Da oggi, 6 marzo 2020, tutti i genitori con figli di età inferiore ai 4 anni hanno l’ OBBLIGO di utilizzare il dispositivo anti abbandono.
In commercio vi sono dispositivi di ogni genere e costo; ma vediamo insieme le loro principali caratteristiche tecniche:
- devono segnalare l’abbandono del bambino sul veicolo sul quale è trasportato al conducente del veicolo stesso mediante l’attivazione di un segnale
- si devono attivare automaticamente ad ogni utilizzo
- devono dare un segnale di conferma al conducente nel momento dell’avvenuta attivazione
- devono essere in grado di attirare l’attenzione del conducente con segnali visivi e acustici o visivi e aptici percepibili sia all’interno che all’esterno del veicolo in caso di allarme.
- se alimentati a batteria devono essere in grado di segnalare al conducente i livelli di batteria rimanenti
Dal 21 febbraio è attivo il sito http://www.bonuseggiolino.it sul quale si può richiedere il bonus di 30 euro erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per incentivare l’acquisto. Il “buono spesa” può essere utilizzato anche da chi ha effettuato l’acquisto di un dispositivo anti abbandono prima dell’entrata in vigore della legge.
Per le informazioni a riguardo, le modalità di registrazione e di richiesta del bonus vi rimando al sito http://www.bonuseggiolino.it
