I bambini sono di per sé curiosi, ma noi genitori possiamo stimolarli ancora di più.
Come?
Ecco un pò di cosigli utili:
- Fatevi guidare dal bambino: seguiamolo anche se non sappiamo dove ci sta portando. Guardiamo avanti insieme a lui senza voltarci, senza la paura di sbagliare.
- Incoraggiamo l’apprendimento pratico: lasciamoli LIBERI di esplorare, toccare, guardare (ovviamente sotto il nostro controllo!). I bambini si devono sporcare: tempere, pennarelli, fango… noi genitori non dobbiamo spaventarci davanti ad una macchia: tanto lava la lavatrice!
- Coinvolgiamoli nella nostra vita quotidiana: i bambini sono parte integrante della nostra famiglia. Amano imitarci: pulire i vetri, togliere i panni dalla lavatrice, stendere i panni insieme, cucinare, apparecchiare e sparecchiare la tavola. Tutti piccoli gesti che un domani li renderanno degli adulti autonomi.
- Incoraggiamo la creatività: i bambini vivono nel loro mondo fatto di colori, arcobaleni, castelli, draghi, principesse, pirati… Si stupiscono per cose che noi riteniamo banali. Invece, dovremmo imparare a guardare la vita con i loro occhi.
- Osserviamo: lasciate che ci mostrino il loro mondo unico. I loro giochi, i loro disegni, le loro creazioni, le loro costruzioni. Il nostro stupore è fondamentale.
- Rispettiamo i tempi dei nostri bambini: non c’è bisogno di correre, fare “gare” con altri genitori per raggiungere traguardi prima degli altri. Il tempo lento è il migliore amico di un bambino.
Questo tempo lento non tornerà più e anche i nostri bambini, un giorno, dovranno iniziare a “correre” perchè la vita, purtroppo, glielo impone.
Concediamogli il tempo necessario di cui hanno bisogno.


