Un piccolo primo sospiro di sollievo, all’inizio del 4° mese, possiamo tirarlo.
I mesi più delicati sono alle spalle, le nausee sono finite o vanno via via scemando; la stanchezza ci dà una piccola tregua ed iniziamo a vedere anche il lato positivo della gravidanza.
Nel primo trimestre non si nota cambiamenti di peso e ora che i vari disturbi ci danno una tregua, ecco che la fame inizia a farsi sentire.
Assolutamente vietato bloccare la fame mangiando schifezze, ma cercate di puntare su cose salutari. Ovvio, tutti sgarrano…me compresa (patatine, nutella e caramelle maledette!), ma attenzione: ora è il momento di pensare non solo a noi stesse ma anche a chi, dentro di noi, vive e cresce ogni settimana di più.
Solitamente i medici consigliano di frazionare i pasti nell’arco della giornata unendo ai 3 momenti principali (colazione, pranzo e cena) anche 2 spuntini “spezza fame” a metà mattina e a metà pomeriggio.
Cosa mangiare in questi 2 momenti? Giusto lanciarsi su:
- FRUTTA FRESCA
- FRUTTA SECCA
- CRACKERS
- YOGURT
Fondamentale bere molta acqua e muoversi ogni giorno senza, ovviamente, strafare.
Se non avete ancora avuto il piacere di conoscere il sesso del vostro cucciolo, finalmente nel secondo trimestre ci sarà la morfologica che, oltre a controllare la corretta crescita del vostro cucciolo, potrà svelarvi se aspettate una femminuccia o un maschietto.
In questi mesi vivrete anche l’emozione INCREDIBILE di sentire i primi calcetti: che sia il primo, il terzo o il quinto figlio sentirlo dentro di noi ci lascia sempre senza parole.
Che dire… anche questo periodo della gravidanza ha il suo gran perchè!!
Buona continuazione!