Ci siamo: iniziamo a vedere una luce in fondo al tunnel.
Il pancino cresce a vista d’ occhio, hai scoperto se dentro di te cresce un maschietto o una femminuccia, i calci, le capriole, i pugnetti sono diventati compagni fedeli delle tue giornate.
Da adesso in poi tutte le energie che avevi nel trimestre appena concluso, iniziano un pò a mancare.
Il peso del pancione unito all’insonnia, che spesso compare in questo periodo, vi mette un pò in panchina ed è per questo che ora ci si focalizza sull’acquisto di carrozzine, passeggini, culle, vestiti etc etc (ragazze, lo shopping ci salva sempre AH AH AH!!).
In questo ultimo trimestre si progetta il “nido”, si pensa a come gestire gli spazi in casa una volta arrivato il nuovo arrivato; si fanno gli ultimi esami di controllo e si pensa alla mitica borsa del parto.
In questo periodo potreste conoscere le famose contrazioni di Braxton-Hicks, le cosiddette contrazioni preparatorie. Le riconoscete perchè comportano un indurimento della pancia, ma senza alcun dolore. Provocano fastidio, si presentano anche diverse volte al giorno ma non sono mai regolari (a differenza di quelle VERE). Quello che potete fare in quei momenti è rilassarvi, sdraiarvi sul fianco, farvi una camomilla o una bella doccia calda.
Ovviamente, il vostro ginecologo, saprà darvi tutte le informazioni a riguardo.
Che dire donzelle: godetevi questi ultimi mesi di gravidanza e cercate di preparare tutto in modo tale da essere pronte in ogni momento.
La vita con un figlio cambierà, non sempre sarà facile ma con pazienza e amore troverete il vostro equilibrio e tutto sarà magico.
Non ascoltate consigli di nessuno: affidatevi SOLO al vostro istinto.
Sbagliate? Fa niente, sbagliando anche in questo campo vi aiuterà ad imparare.
Godeteveli i vostri figli: saranno piccoli una sola volta e il tempo vola.
Buona fantastica avventura!!