Tre mesi di cambiamenti.
Tre mesi di aspettative, sogni, progetti che ti lasciano col fiato sospeso.
I mesi più delicati che ti rendono già una persona diversa e pronta a tutto.
Un piccolo segreto che, la maggior parte delle coppie, tiene per sè. Un pancino ancora inesistente che nasconde il dono più bello della vita.
Il primo trimestre va dalla prima alla dodicesima settimana di gravidanza ed il conteggio parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione (che ripeterai all’infinito AH AH AH). Oltre all’interruzione del ciclo e alla tensione al seno, anche una fortissima stanchezza potrebbe bussare alla vostra porta.
E’ dalla quinta settimana che, solitamente, si ha la certezza di una gravidanza: già dal primo giorno di ritardo del ciclo, un test potrebbe mostrarvi due lineette. Ovviamente la piena conferma l’avrete alla prima visita dal ginecologo, il quale, poi vi seguirà per tutti i 9 mesi.
I cambi ormonali in questo trimestre sono la parte più critica e la comparsa della nausea demoralizza un pò tutte le future mamme. Ma state tranquille: anche le nausee (chi prima, chi dopo) finiscono.
Mi raccomando, non abbiate timore di fare domande, anche quelle che ritenete più stupide. Se siete tranquille anche il vostro bambino lo sarà.
La gravidanza è un periodo lungo, a volte faticoso e la serenità fa tanto… se non tutto.
Buona attesa!!